Genesi e ruolo della figura professionale che guida e caratterizza la realizzazione di un progetto musicale, dal provino alla pubblicazione finale.
Nell’ambito di Behind the Soundtrack, la masterclass dei giurati LOST che svela le trame del tessuto sonoro cinematografico, abbiamo organizzato una masterclass con Taketo Gohara, produttore discografico, arrangiatore e sound designer che ha lavorato, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta, Vasco Brondi ed ha mixato le colonne sonore di oltre 30 film.
Il produttore artistico equivale al regista di un film: a lui competono le scelte più importanti affinché un progetto sonoro possa evolversi ed esprimere ogni sua potenzialità.
Taketo Gohara condividerà con i partecipanti alla Masterclass la sua esperienza in ambito musicale e cinematografico, per spiegare come la ricerca di un’identità sonora sia frutto di tecnica, strategia, sensibilità e immaginazione, oltre che di profonda sintonia con gli artisti, i musicisti e gli altri soggetti che contribuiscono al processo di produzione musicale e sonora.