FIREWORKS: KIRO RUSSO

A Lago Film Fest “Il gran movimento” di una delle voci più importanti e giovani del cinema indipendente

Kiro Russo è una delle voci più importanti e giovani del cinema indipendente. Attraverso i suoi film racconta la Bolivia, il Cono Sud, e quell’America Latina mineraria e poco tropicale. Crea opere che confondono la fiction con il documentario con una estrema e delicata poesia, assemblando racconti e realtà che popolano le più alte vette delle Ande.

 

Il suo secondo lungometraggio, El Gran Movimento, presentato nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, ha vinto il Gran Premio della Giuria, decretandolo ufficialmente tra lз cineastз di spicco di quest’anno. Lago Film Fest vuole esplorare il suo mondo prima che diventasse un regista di fama mondiale, e proietterà tutti i suoi cortometraggi, che sono stati o sono tutt’ora per l’autore un esercizio fondamentale per poter realizzare i suoi lunghi. Oltre ai film che sono stati distribuiti, in esclusiva per Lago Film Fest, verrà proiettato in anteprima mondiale un film mai visto prima, che per il regista è molto prezioso.

La selezione:

Enterprisse – Kiro Russo

Argentina, Bolivia / 2010 / 8’ / Doc

Juku – Kiro Russo

Argentina, Bolivia / 2011 / 18’ / Doc

MaterialesKiro Russo

Argentina, Bolivia / 2015 / 9’ / Doc

Nueva Vida – Kiro Russo

Argentina, Bolivia / 2015 / 15’ / Doc

Kiro Russo (La Paz, 1984) è regista, montatore, sceneggiatore e sound designer. Si è formato all’Universidad del Cine di Buenos Aires, dove ha diretto i cortometraggi: Enterprisse (2010), Juku (2011) e Nueva Vida (2015). Nel 2016 presenta a Locarno: Viejo Calavera, film che lo lancerà nel panorama internazionale, facendo il giro dei festivalpiù importanti. Nel 2021 presenta a Venezia nella sezione Orizzonti: El Gran Movimento; dove vince il premio speciale della giuria. Al momento Kiro Russo sta sviluppando il suo terzo lungometraggio: Canciones perdidas de reinos distantes, che sancirebbe l’ultimo capitolo della sua trilogia mineraria.