WORKSHOP GIRINI: ATTIVITÀ CREATIVE PER LЗ PIÙ PICCOLЗ

Un programma di workshop creativi in collaborazione con lз ospiti del festival, i progetti di Piattaforma Lago e la Cooperativa Sociale Itaca.

Girini è il Lago Film Fest a misura di bambinз: un festival nel festival interamente costruito sulle esigenze del pubblico a cui si rivolge. Tra le attività del progetto, un palinsesto di workshop formativi e creativi legati all’arte e all’immagine in movimento che, con l’approccio e le modalità proprie di Lago Film Fest, rendono partecipз lз bambinз e ragazzз su più livelli, grazie a progetti stimolanti e visionari.

Per l’edizione 2022 abbiamo deciso di coinvolgere lз ospitз e lз giuratз del festival, oltre alla Cooperativa Sociale Itaca, in un percorso di condivisione delle proprie competenze e arti che si concretizza in un programma di attività e workshop di avvicinamento all’audiovisivo. Lз bambinз diventeranno così sceneggiatorз, tecnicз del suono, registз, animatricз e artistз, per imparare, divertendosi, ad osservare il mondo che ci circonda con un occhio più attento, creativo e consapevole.

I workshop gratuiti, ideati per bambinз dai 5 ai 10 anni, si svolgeranno ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso il Lido – Arena Unicef, location di Lago Film Fest dedicata alle generazioni del futuro.

TUTTI I GIORNI

DAL 22 AL 30 LUGLIO 2022

17:00 – 18:30

ARENA UNICEF

I workshop sono gratuiti previa iscrizione.

Per maggiori informazioni puoi scrivere a giulia.carlet@lagofest.org

I workshop gratuiti, ideati per bambinз dai 5 ai 10 anni, si svolgeranno ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso il Lido – Arena Unicef, location di Lago Film Fest dedicata alle generazioni del futuro.

PROGRAMMA

COLLAGE CREATIVO

22 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio a cura di Cooperativa Sociale Itaca.

Ritagli di giornale, di carta, di fotografie o di altri materiali ci accompagneranno nella sperimentazione della tecnica del collage. Attraverso l’utilizzo di materiali già esistenti e stimolando il processo creativo proveremo insieme a creare un collage unico e originale!

IL TOTEM

23 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio a cura di Cooperativa Sociale Itaca.

L’argilla e il Dash saranno i materiali che ci aiuteranno a creare delle statuette, le nuove abitanti della riva del lago. Attraverso la manipolazione scopriremo le proprietà di un materiale e lo modelleremo per ottenere tante piccole libere rappresentazioni…diamo spazio alla nostra fantasia!

L’ACCHIAPPASOGNI

24 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio a cura di Cooperativa Sociale Itaca.

Conosci questo oggetto magico? Prima andremo alla scoperta della sua storia e dopo creeremo con della lana un Acchiappasogni tutto per noi…colorato, decorato, intrecciato e…perché no? Magico!

LAGO-CCIA IMPRESSA

25 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio tipografico a cura di Allegria Bulgaria, studio di progettazione visiva.

Quando pensi al lago quali parole ti vengono in mente? Un laboratorio volto a esprimere una visione collettiva di un luogo (il lago) in uno specifico momento (il festival). Partendo dall’osservazione dell’ambiente che ci circonda, e dall’espressione delle proprie esperienze, comporremo un poster “tipografico” utilizzando gli elementi naturali del lago.

RI-SUONARE IL LAGO

26 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio sonoro a cura di Taketo Gohara, produttore discografico, tecnico del suono e sound designer, in collaborazione con il progetto L.O.S.T.

Il gracchiare delle rane, il suono della risacca dell’acqua che si infrange sulla battigia, il fruscio del vento tra i salici, lo splash dei tuffi dal pontile, lo scricchiolare della banchina e il frinire delle cicale. Partendo dagli elementi naturali e dalle suggestioni sonore che l’ambiente lacustre offre, cercheremo di catturarli e riprodurli per creare assieme una tessitura sonora collettiva.

COME SI SCRIVONO LE STORIE

27 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Workshop di sceneggiatura in collaborazione con il Premio Rodolfo Sonego

Hai mai pensato di scrivere una storia per il cinema? Sì, ma come si fa? 

Partiamo dall’ABC di chi fa questo mestiere: lo sceneggiatore.

Chi è il protagonista della nostra storia? E il suo avversario? E Perché proprio loro? Che inizi il gioco, una chiacchierata sulle rive del lago che farà nascere una storia. Vale tutto eh, mostri in fondo al lago, rane aliene e pedalò volanti.

GIOCHI DI SILENZIO

28 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio teatrale in lingua dei segni italiana in collaborazione con il progetto Signplicity

In questo laboratorio tenuto in LIS dall’insegnante e regista sordo Fabio Zamparo, ci divertiremo a scoprire le infinite possibilità che il corpo può offrire per raccontare delle storie, sperimentando giochi teatrali d’imitazione e di linguaggio del corpo, caratteristiche linguistiche peculiari di tutte le lingue dei segni.

LA TELA IMMAGINARIA

29 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio a cura di Cooperativa Sociale Itaca.

E’ possibile dipingere un’opera collettiva? Sperimenteremo grazie a tempere, pennelli e altri strumenti insoliti la creazione spontanea di un dipinto realizzato a tante mani.

ANIMA DELLA FESTA

30 luglio – dalle 17:00 alle 18:30 – Arena Unicef (schermo Lido)

Laboratorio di animazione in stop motion a cura della regista di animazioni Sofia Negri

Utilizzando un collage di disegni ed elementi naturali dal Lago, creeremo personaggi e animali che animeranno una scena di festa sulle sponde del Lago, grazie alla tecnica dello stop motion.