ACCESSIBILITÀ, INCLUSIONE E SOSTENIBILITÀ

Lago Film Fest e Piattaforma Lago scelgono quotidianamente di essere un ecosistema sicuro, sostenibile e inclusivo in cui sentirsi liberз di essere ed esprimere se stessз. 

Con la consapevolezza che la strada da fare è ancora lunga, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissatз prendono forma a Lago diverse azioni che vogliono favorire e far proliferare atteggiamenti e spazi sostenibili e inclusivi:

– Promuoviamo e utilizziamo il linguaggio inclusivo contro ogni tipo di discriminazione;

 

– Cerchiamo di rendere gli ambienti di Lago Film Fest il più possibile accessibili alle persone con disabilità motoria e sviluppiamo dal 2019 un particolare progetto dedicato al Cinema Sordo;

 

– Prestiamo particolare attenzione alle minoranze: abbiamo una sezione del festival dedicata unicamente ad un pubblico di bambinз e ragazzз e sviluppiamo ogni anno dei programmi speciali di proiezione che mirano a tratteggiare una linea d’accesso a luoghi, tematiche e cinematografie marginalizzate;

 

– Provvediamo lo staff di Lago Film Fest di borracce del nostro partner Ecor NaturaSì;

 

– Durante i nostri eventi utilizziamo solo bicchieri riutilizzabili con cauzione, piatti e stoviglie biodegradabili e compostabili;

 

– Per tutto il periodo di Lago Film Fest è disponibile liberamente per tuttз l’acqua filtrata dai depuratori eco sostenibili del nostro partner Edenwell;

 

– Incentiviamo scelte alimentari consapevoli e offriamo anche prodotti vegani, vegetariani e senza glutine;

 

– Stimoliamo l’uso di mezzi pubblici per raggiungere gli ambienti di Lago Film Fest e durante l’evento ci spostiamo principalmente a piedi o in bicicletta;

 

– Le t-shirt del festival non vengono vendute, ma barattate con vecchie magliette, permettendoci di riutilizzare o riciclare.

Ti invitiamo a continuare a leggere per scoprire più nello specifico alcuni dei nostri progetti:

LINGUAGGIO INCLUSIVO 

Le parole che scegliamo di usare danno forma al pensiero e al mondo intorno a noi. 

Per questa ragione, abbiamo deciso di parlare attraverso un linguaggio inclusivo, ovvero libero da parole, frasi o toni che riflettono opinioni pregiudizievoli, stereotipate o discriminatorie verso determinati gruppi di persone. Infatti, cerchiamo di informarci quotidianamente per riporre il più possibile attenzione al modo in cui ci esprimiamo per evitare di veicolare messaggi di stereotipi di genere, razzismo, ageismo o abilismo. Una delle scelte intraprese per andare incontro ad un linguaggio accessibile davvero per tuttз è quella di non utilizzare nei nostri testi il maschile sovraesteso, che può in qualche modo influenzare il modo in cui vediamo il mondo e accentuare stereotipi di genere, bensì il simbolo dell’alfabeto fonetico internazionale che corrisponde a una vocale media-centrale, lo Schwa (s. ǝ, pl. з), che è stato eletto come simbolo ufficiale del linguaggio inclusivo.

SIGNPLICITY: I SEGNI DELL’INCLUSIONE

Lago Film Fest e le attività di Piattaforma Lago sono rese sempre più accessibili e inclusive grazie a Signplicity, un progetto avviato nel 2020 da Anna Chiara Carlet e portato avanti da un gruppo di giovani ricercatrici e ricercatori udenti, sordi e C.O.D.A. 

Lo scopo di Signplicity è di creare un terreno fertile per indagare le opportunità offerte da una comunicazione quasi totalmente visiva. Per poter rendere questo possibile, il progetto propone una forte e necessaria base di inclusione grazie alla collaborazione continua tra udenti e Sordi, all’organizzazione di corsi di LIS e percorsi sensibilizzazione alla cultura sorda, alla presenza di staff segnante e presentazioni anche in LIS durante tutto l’evento Lago Film Fest, a talk e workshop in LIS. Inoltre, per poter andare alla ricerca delle potenzialità artistiche dello sguardo sordo sui prodotti audiovisivi, il progetto propone annualmente un focus cinematografico dedicato alle caratteristiche peculiari del Cinema Sordo.

VIDEO IN LIS 

GIRINI: ATTIVITÀ CREATIVE PER LЗ PIÙ PICCOLЗ

Un programma di workshop creativi in collaborazione con l3 ospit3 del festival, i progetti di Piattaforma Lago e la Cooperativa Sociale Itaca. Girini è il Lago Film Fest a misura di bambinз: un festival nel festival interamente costruito sulle esigenze del pubblico a cui si rivolge. Tra le attività del progetto, un palinsesto di workshop formativi e creativi legati all’arte e all’immagine in movimento che, con l’approccio e le modalità proprie di Lago Film Fest, rendono partecipз lз bambinз e ragazzз su più livelli, grazie a progetti stimolanti e visionari.

Per l’edizione 2022 abbiamo deciso di coinvolgere lз ospitз e lз giuratз del festival, oltre alla Cooperativa Sociale Itaca, in un percorso di condivisione delle proprie competenze e arti che si concretizza in un programma di attività e workshop di avvicinamento all’audiovisivo. Lз bambinз diventeranno così sceneggiatorз, tecnicз del suono, registз, animatricз e artistз, per imparare, divertendosi, ad osservare il mondo che ci circonda con un occhio più attento, creativo e consapevole.

UNICEF KIDS

UNICEF KIDS è la competizione di Lago Film Fesr patrocinata da UNICEF e ideata per l3 adult3 del futuro. Creata con il duplice obiettivo di intrattenere e far riflettere, questa competizione è stata ideata e disegnata sulle esigenze del pubblico dell3 piccol3 verso cui il festival, da sempre, pone una particolare attenzione. Dagli stili e sapori più disparati, i cortometraggi in selezione affrontano molteplici temi che indagano la sfera personale, familiare e affettiva da diverse e inaspettate angolazioni proponendo interessanti spunti e riflessioni sul valore dei ricordi, sull’importanza dei legami interpersonali, sulla percezione di sé, sul rispetto verso l’altrə e verso l’ambiente.

UNICEF TEENS

UNICEF TEENS è la competizione patrocinata da UNICEF e ideata da Lago Film Fest per la platea di teenager. Nata nel 2019 come costola del più ampio progetto GIRINI, questa competizione scaturisce dall’esigenza di rendere ancora più inclusivo il progetto e creare, quindi, un palinsesto di attività e contenuti fruibili dall3 adolescenti. In soli quattro anni questa sezione del concorso è riuscita a raggiungere standard qualitativi molto alti tanto da vantare in competizione importanti cortometraggi provenienti ben 14 paesi del mondo e selezionati nei più rilevanti festival internazionali, dal festival di Clermont Ferrand fino agli Oscar.

T-SHIRT SOSTENIBILI

Noi di Lago crediamo che per conciliare la nostra attività e la nostra filosofia, bisogna saper usare, e amare, il territorio al massimo delle sue possibilità. Per dare ulteriore valore a questo aspetto, abbiamo deciso di dare svolte ecologiche nella nostra organizzazione e nella nostra comunicazione, e da ciò nasce questa volontà di riciclare le magliette – se non siamo noi l3 prim3 a fare d’esempio, come possiamo pretendere un cambio?

Tutte le t-shirt di Lago Film Fest infatti non sono in vendita, ma per ottenerne una bisogna barattarla con tre magliette usate di qualsiasi tipo, che verranno poi riutilizzate o riciclate.

Nella continuità della nostra visione, questa attività farà affluire le persone con tre magliette che raccontano il passato di una persona, che sia per il cambio della statura fisica, un ricordo da cui ci si vuole staccare, o chissà che altri colpi di scena! Ma ciò che importa è che quella maglietta potrà avere vita nuova, se impariamo a separarci da essa.

Per poter portare avanti i nostri progetti abbiamo bisogno del tuo aiuto. Se vuoi sostenerci e far parte della famiglia di Piattaforma Lago, clicca qui.