FRONTIERS: FORENSIC ARCHITECTURE

Frontiers è il nuovo luogo di esplorazione dell’immagine in movimento di Lago Film Fest in cui approfondire le contaminazioni tra le arti e il cinema, indagando come la loro contaminazione dia un nuovo senso all’immagine in movimento.

La prima edizione di Frontiers è dedicata a Forensic Architecture, una realtà capace di proporre un nuovo utilizzo del found footage rinnovando le possibilità del cinema documentario oggi.

Forensic Architecture (FA) è un’agenzia di ricerca, con sede presso la Goldsmiths University of London, che indaga sulle violazioni dei diritti umani, comprese le violenze commesse da Stati, forze di polizia, militari e aziende. Le indagini di Forensic Architecture utilizzano tecniche all’avanguardia di analisi spaziale e architettonica, indagini open source, modellazione digitale e tecnologie immersive, oltre a ricerche documentarie, interviste in loco e collaborazioni accademiche. Cosa c’entrano droni, esplosioni, naufragi e crimini ambientali con l’architettura? Vi aspettiamo a Lago per scoprirlo!

La selezione:

Torture in Saydnaya Prison – Forensic Architecture

UK / 27’ / 2016 / Documentary

Environmental Racism in Death Alley, Louisiana – Forensic Architecture

UK / 35’ / 2021 / Documentary

The Seizure of Iuventa – Forensic Architecture

UK / 35’ / 2018 / Documentary