SAMANTHA SHAY: PROIEZIONE SPECIALE

GIURATA DELLA COMPETIZIONE MOVING BODIES 2023, LA REGISTA SAMANTHA SHAY SI PRESENTERÀ AL PUBBLICO DI LAGO FILM FEST CON LA PROIEZIONE SPECIALE DI UNO DEI SUOI LAVORI.

Mother Melancholia – Samantha Shay
Germany, Iceland / 30’ / 2022

Co-commissionato dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, il film sulla danza si avvicina alla politica patriarcale e all’ecofemminismo attraverso una meditazione incustodita e inquietante sulla difficoltà e l’immediatezza dell’essere pienamente presenti nel mondo. Girato nel surreale ed erosivo paesaggio islandese, Mother Melancholia è un condotto tranquillo ma urgente tra il mondo interno dell’esperienza umana e il pianeta in cui abitiamo. 

Samantha Shay è un’artista multidisciplinare, performer, regista teatrale e cinematografica e artista del movimento. Come istigatrice creativa, catalizzatrice e maestra di collaborazione, il suo acclamato corpo di lavoro sfida i confini tradizionali, crea nuove connessioni e danza attraverso le linee di faglia tra le discipline. Attualmente è borsista Fulbright e lavora con il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. È anche direttrice artistica di Source Material – una compagnia di produzione nata nel 2014, dove porta avanti un profondo interesse per la pedagogia interculturale, collaborando spesso con diversi lignaggi artistici. Samantha lavora spesso con artisti, performer e musicisti americani e internazionali, tra cui ex e attuali membri di compagnie come Teatr ZAR, Batsheva Dance Company e Gardzienice. I suoi lavori teatrali sono stati prodotti al Grotowski Institute, al Theatre Olympics, al RedCat, all’HERE Arts (New York), al Tjarnarbio (Islanda), al LungA (Islanda) e all’Edinburgh International Fringe.