COMITATO ARTISTICO

Il comitato scientifico di Lago Film Fest è composto da un gruppo eclettico di esperti dell’audiovisivo di vario tipo che negli anni sono stati partner e ispirazione per le attività del festival.

Francesco Bonsembiante

Produttore cinematografico, esordisce alla produzione con i Ritratti di Carlo Mazzacurati, con Marco Paolini fonda Jolefilm. Ha prodotto, tra gli altri, i film di Andrea Segre, Marco Segato, Carlo Mazzacurati. 

Carlos Casas

Filmmaker e artista visivo spagnolo, i suoi film sono stati proiettati e premiati in festival in tutto il mondo, come la Mostra del Cinema di Venezia, International Film Festival Rotterdam, BAFICI, FICUNAM, FID Marseille. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni d’arte internazionali, gallerie e contesti interdisciplinari tra  cui Tate Modern, Fondazione Cartier, Palais de Tokyo, Centre Pompidou, Hangar Bicocca, CCCB di Barcellona, GAM di Torino, Bozar di Bruxelles, Netmage di Bologna.

Laura Citarella

Regista e produttrice cinematografica argentina, è tra i fondatori – insieme a Mariano Llinás, Alejo Moguillansky e Agustín Mendilaharzu della società di produzione El Pampero Cine. I suoi film Ostende, La mujer de los perros e Las poetas visitan a Juana Bignozzi sono stati proiettati nei maggiori festival di tutto il mondo. Ha prodotto, tra gli altri, film pluripremiati come Historias Extraordinarias, Castro, El loro y el cisne, El escarabajo de oro e La Flor.

Matthieu Darras

Direttore artistico e programmer, è il fondatore di NISI MASA, network europeo del cinema  giovane. è stato direttore artistico del TorinoFilmLab. Lavora per La Semaine de la Critique del Festival di Cannes, il San Sebastian Film Festival come programmer e scrive per la celebre rivista Positif.

Claudio Di Biagio

Regista televisivo, cinematografico, youtuber, conduttore radiofonico e attore. È una delle più importanti nuove voci del panorama cinematografico italiano attuale. Il suo Vittima degli eventi, ispirato a  Dylan Dog, è stato un caso alla Festa del Cinema di Roma nel 2014.

Silvia D’Amico

Attrice, esordisce a teatro con Carlo Cecchi. Al cinema è stata diretta tra gli altri da Roan Johnson e Paolo Genovese. È arrivata al successo nel ruolo di Viviana in Non Essere Cattivo di Claudio Caligari. Nel 2016 è diventata protagonista della serie tv Squadra Antimafia – Il ritorno del boss.

Flatform

Collettivo artistico fondato nel 2006 e con sede a Milano e Berlino. Le opere di Flatform sono state proiettate nei maggiori festival di cinema del mondo come Mostra del Cinema di Venezia, International Film Festival Rotterdam e Toronto International Film Festival, e in numerosi musei come Centre Pompidou, Haus der Kulturen der Welt. Tutto ciò che verrà è solo una promessa, ultimo film presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2019, è stato selezionato nella short list degli Academy Awards 2021 nella sezione Cortometraggio Documentario.

Konstantina Kotzamani

Regista greca, i suoi cortometraggi hanno partecipato a diversi festival internazionali e hanno ottenuto svariati premi. Il suo film Washingtonia è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2014 nel programma Berlinale Shorts Competition ed è stato nominato per l’Orso d’Oro. Nel 2015 il suo cortometraggio Yellow Fieber è stato presentato al Locarno Film Festival e nel 2016 presenta Limbo a La Semaine de la Critique del Festival di Cannes. Il suo ultimo lavoro, Electric Swan, è stato presentato in Orizzonti alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia.

Simone Manetti

Regista, è stato montatore per Paolo Virzì, Edoardo De Angelis e Carlo Virzì, tra gli altri. I suoi documentari Goodbye Darling I’m Of to Fight e Sono innamorato di Pippa Bacca sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo.

Angela Rafanelli

Conduttrice e autrice televisiva lanciata nel 2009 come inviata del programma Le iene su Italia 1, ha condotto Loveline su MTV, Le vite degli altri su La7, Razzolaser su RAI 2, In viaggio con lei su RAI 3. Per diverse stagioni, è stata inviata di Volo in diretta su RAI 3, Quelli che il calcio su RAI 2 e Domenica In su RAI 1. Dal 2020 conduce Linea Verde su Rai 1.