La campagna

di comunicazione

La campagna di comunicazione

“Dieci anni fa, nei miei curiosi e confusi 18 anni, ho partecipato come volontaria al Festival, precisamente, posizionavo sacchetti di carta, accendendo al loro interno delle candeline; uno dopo l’altro avrebbero indicato i percorsi tra i vari schermi, ma molto più di questo facevano parte dell’atmosfera che trasformava la piccola frazione di Lago in un centro creativo, calamita di talenti.

Sebbene oggi le candeline non ci siano più, la forza del festival è costantemente presente negli stessi valori che, nel trascorrere degli anni, sono rimasti invariati.

 

Quando mi è stato proposto di ideare la campagna di comunicazione per la ventesima edizione, ho avuto la conferma di ciò che il festival sa fare meglio:

 

dare voce al talento dei giovani

in ogni ambito artistico.

 

A vent’anni dalla nascita, con la stessa volontà, mi sono chiesta: che cosa possiamo e dobbiamo ancora dire sul Lago Film Fest? Cosa serve al Festival per brillare sempre di più sulla scena internazionale?

La risposta è chiara: dobbiamo parlare più forte e parlare a più persone.

 

Abbiamo bisogno di immagini impattanti e di voci che risuonino, trasmettendo gli stessi valori che hanno alimentato la mia crescita e quella di innumerevoli altri artisti che hanno attraversato questo luogo magico.

Per farlo ho cercato una voce che ho trovato in Romana Maggiora Vergano, attrice italiana che, nei suoi vent’anni e con un bellissimo esordio nel mondo del cinema, ha creduto nel progetto permettendo il nuovo racconto simbolico del festival.

Da qui l’epifania. Un’immagine nella mente dove, a farla da padrone è il territorio del festival e, tra il lago e le montagne, si erge una figura che, guardandoci negli occhi, indica con un dito dorato l’epicentro esatto, dove far convergere tutta l’attenzione.

 

Dopodiché la baraonda. L’incontro tra il pubblico e lo schermo; un velo sottile che rende l’immagine tangibile agli occhi degli spettatori, ma mai così concreto da poter essere veramente toccato.

 

Di questo limite ci meravigliamo ed il semplice schermo di proiezione diventa il ponte tra chi il cinema lo crea e chi il cinema lo ammira.

Chiude il cerchio il reincanto. Il ritorno ai valori, alla passione che da sempre il festival ha nel supportare il talento, il nuovo, il giovane. Un’immersione che sonoramente si fonde con l’acqua del lago, dove le mani sono aperte, vicino alle orecchie, in ascolto verso l’esterno, concentrate nella direzione verso la quale il cinema del futuro si sta muovendo.

 

Sono entusiasta di quello che ci aspetta nella ventesima edizione del Lago Film Fest.

Siamo pronti a parlare più forte e a condividere la nostra passione per il cinema e l’arte con tutte le persone in ascolto.

Elena Prosdocimo

per Lago Film Fest 2024

Credits

Photographer & Art director: Elena Prosdocimo 

Talent: Romana Maggiora Vergano 

Set designer: Chiara Fenni 

Stylist: Dalila Belli 

Make up & Hair: Chiara Fenni 

Light & Photo Assistant: Paolo Falasca

Graphic design: Sara De Barba

Digital communication manager: Virginia Movila

Web Design: Alessandro Leombruni

 

Thanks to: 

Veronica Costantini, Naomi Roccamo, Luca Satulli, Antonio Roman

 

Look : Aroma30  –  Stefano De Lellis – Keren Avni 

 

Illustrazioni bozzetti preparatori: Bianca Girardi