CIANG: l’animazione nel Festival Espanso – LFF2021

Abbiamo invitato CIANG a costruire OTOSCOPIA, un viaggio pazzo nella testa del duo di animatori.

Ci siamo innamoratǝ di Francesca Colombara e Matteo Dang nel 2019, quando lǝ abbiamo selezionatǝ per la residenza artistica Diciottocchi di Lago Film Fest. Ora, a distanza di 2 anni possiamo affermare con certezza di averci visto giusto: vi presentano le promesse italiane dell’illustrazione e dell’animazione internazionale.

 

CIANG è uno studio di animazione 2d con sede in Italia, CIANG è la fusione di Francesca Colombara (Cianci) e Matteo Dang. CIANG è un logo, è un protagonista, è il protagonista del mondo dei suoi creatori.

 

Il loro è un immaginario popolato da strane e irriverenti creature, spesso deformate e rigorosamente in 2d, che sembrano uscire da un mondo sfacciato, insolente e graffiante. Essenziali e spontanee come un pugno nello stomaco dai colori acidi e vividi, le creature di CIANG gridano e rivendicano la libertà di essere loro stessǝ e di dire la loro, con o senza baffi.

Tutto questo e molto di più è concentrato in OTOSCOPIA, un’installazione che CIANG ha creato appositamente per il Festival Espanso, un viaggio dentro la testa pazza del protagonista delle loro storie, un percorso sempre più frastornato e sballato che vuole disegnare una panoramica del lavoro del duo di animatori.

 

Il percorso inizia quando una mosca entra nell’orecchio di CIANG e si perde nel suo cervello e nella sua fantasia: a partire dal videoclip di Marte, di Manfredi Simonetti, la mosca si perde in un ballo ubriaco e surreale, diretto dalla musica, dalle linee e colori pazzi dell’immaginario di Francesca Colombara e Matteo Dang, che la porterà ad uscire dalla mente di CIANG completamente sballata a frastornata.

 

L’installazione di CIANG sarà visibile nel Festival Espanso durante tutte le sere del Lago Film Fest, dalle 19 alle 24.