Si rinnova la collaborazione tra Lago Film Fest e COORPI (Torino), che vede quest’anno la presentazione in prima regionale di un’antologia dei migliori lavori della VII edizione del contest nazionale di danza in video La Danza in 1 Minuto; e la proiezione di We no longer wait for the Barbarians di Alain El Sakhawi, Premio Speciale alla Produzione dell’edizione 2015 del contest. COORPI è un’associazione culturale che nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Dal 2011 realizza progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media e sviluppando forme espressive cross disciplinari.
Alain El Sakhawi
Italia / 2016 / 8’20”
La danza in 1 minuto è un contest di videodanza, un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Un limite di tempo che risponde all’evidenza del nostro vivere contemporaneo e che allo stesso tempo costringe l’autore a riflettere sulla necessità della danza e l’urgenza del suo significato.
Helen Cerina, Federica Biondi
Italia
Korarte (Laura Zago, Giorgio Tollot, Federico Boni)
Italia
Marzia Meddi
Italia
Susanna Della Sala
Italia
Lorenzo Puntoni, Valentina Sansone
Italia
Mohammad Khavari
Italia
Stellario di Blasi
Italia
Isabella Gaffè, Salvo Lombardo
Italia
Moovy è un dance screening festival che ha luogo ogni anno presso il Filmforum del Museo Ludwig a Colonia. L’obiettivo di Moovy, che propone al suo interno sia lavori recenti che “classici” del dance screening, è quello di creare una piattaforma artistica sia locale sia internazionale, dando spazio anche a proposte non occidentali.
Marta Lafuente
Spagna / 2015 / 1′
Ferran Romeu Sunyer
Spagna / 2017 / 5′
Sergio Gridelli, Zoë Demoustier
Italia / 2011 / 1′
Matthieu Maunier-Rossi
Congo / 2014 / 7’20”
Özgür Can Alkan
Turchia / 2016 / 4’23”
Il linguaggio universale del movimento: la missione di Choreoscope è portarlo a un pubblico che ha fame di cose nuove, speciali, diverse. Choreoscope è il festival internazionale di danza in video di Barcellona: per quelli che amano spingersi oltre.
Marc Costa, Aixa Sanuy
Catalogna / 2011 / 10’50”
Ana Arjol, Claudia Serarols
Catalogna / 2015 / 3´36″
Ch Martínez
Catalogna / 2015 / 5’11”
Virginia García, Damián Muñoz
Catalogna / 2014 / 6’05”
Derek Pedrós
Catalogna / 2015 / 3’46”
Salvador Sunyer, Baró d’Evel
Catalogna / 2016 / 21’40”
Best International Short Dance Film Award Choreoscope 2016
Aina Lanas
Catalogna / 2016 / 4’07”
Young Talents of Catalonia Best Short Dance Film Award 2016
Noemi Perez Amani
Catalogna / 2016 / 7’21”
Best International Short Dance Film Award Choreoscope 2017
Loránd János
Catalogna / 2018 / 14’54”
[SET.mefree] è un micro-festival itinerante curato dall’associazione culturale VeNe (diretta da Elisa Dal Corso e Elisa Frasson) e dal collettivo internazionale futuremellon/not yet art (fondato nel 2011 dal danzatore Ariadne Mikou e dal produttore Andrea Bonadio). A partire dalla natura fluida di definizioni come danza, coreografia e schermo, e dai loro confini mobili e spesso trasgrediti, VeNe e futuremellon/not yet art si interessano alle varie manifestazioni di quella forma audiovisiva e spazio-temporale ibrida che è la danza in video; Lago Film Fest ospiterà una selezione di lavori da loro curata.