COORPI è un’associazione culturale senza fini di lucro, che riunisce danzatori, coreografi, docenti e figure professionali che operano a vario titolo nel mondo della danza. Nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Dal 2011 realizza progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media e sviluppando forme espressive crossdisciplinari, al servizio di un racconto creativo, fisico e corporeo.
La danza in 1 minuto è un contest di videodanza rivolto alle creatività del territorio italiano. Un’opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60”, quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine. Un progetto di COORPI nell’ambito di R.I.Si.Co. – Rete interattiva per Sistemi Coreografici.
SELEZIONE
1180 AND MORE Riccardo De Simone/ Italia
TIME AND MOVEMENT ON THE UNDERGROUND Alberto Autiero/ Italia
STRETTAMENTE CONFIDENZIALE Marco Valerio Amico/Italia
BACAU Wanda Moretti/ Italia
BOXED Gianluca Ricceri/ Italia
BEAT ME Deka Mohamed/ Italia
PLEASE Angela Calia/Italia
LE STANZE DELLA FOLLIA Gianpaolo Bigoli/ Italia
NOGRAVITY Diodato Salvatore/ Italia
SAETTANTI BOUMMM Pietro Firrincieli, Claudia Rossi Valli/ Italia
TRANSITI Simona Miraglia/ Italia
RADICI N.0 Antonella Fittipaldi/ Italia
INGRESSO NON AUTORIZZATO Vincenzo Zaccardi/ Italia
60 BODIES IN 60 SECONDS Mariano Cipriani/ Italia
CERCASI BALLERINI Antonella Spina/Italia
Moovy è un dance film festival, fatto di classici e proposte contemporanee, che ha luogo all’interno del Filmforum al Museo Ludwig di Colonia. L’obiettivo di Moovy è quello di creare una piattaforma dedicata alla sintesi di cinema e danza che operi a livello locale e internazionale, già concretizzato in partnership quali “Screendance Africa”.
SELEZIONE
BIRD
Marinus Groothof, Dunja Jocic / Paesi Bassi / 2015 / 16‘
APPROACHING THE PUDDLE
Sebastian Gimmel, Homai Toyoda / Germania / 2015 / 8’33’’