EXTRA FEST – LFF2013

LOL
UNA RISATA VI SEPPELLIRA’

Se è vero, come si diceva nel 77 che una risata vi seppellirà, ebbene, ci faremo seppellire più che volentieri. Lo sanno bene i selezionatori dei festival: trovare un dramma intenso e ben fatto non è poi così difficile ma trovare un cortometraggio che fa ridere (che fa ridere davvero, senza dover spegnere il cervello) è un vero miracolo. In attesa della prossima catastrofe, gustiamoci quindi questa breve selezione di chicche comiche provenienti dalle passate edizioni di Concorto.

Concorto Film Festival è una organizzazione non-profit con uno staff di una trentina di persone sostenuto da organizzazioni pubbliche e da sponsor privati. Il festival, che si prepara alla sua dodicesima edizione, si tiene a Parco Raggio, un affascinante angolo verde a Pontenure, in provincia di Piacenza. L’ottantina di corti proiettati ogni anno, di lunghezza non superiore ai 20 minuti, vengono scelti dalla direzione artistica del festival e sottoposti a una giuria internazionale composta da 5 membri.

Quest’anno Concorto Film Festival si terrà dal 24 al 31 agosto.

LA SELEZIONE SPECIALE:
Seggio 17 /Meriggi, Ceccarelli / Italia / 2005 / 3’
Human paper recycler / Alessandro Perini / Italia / 2008 / 1’15’’
Il caso Ordero / Marzio Mirabella / Italia / 2007 / 19’24’’
Chump and Clump / M. Hern, S.Sacher / Germania / 2008 / 11’
I love Luci / C. Kennedy / Regno Unito / 2009 / 12’30’’
Man in a room / R.P. Illingworth / USA / 2010 / 7’
La Guerisonlouis / T. Pelletier / Canada / 2010 / 9’

AI CONFINI DELLA REALTÁ

Cinque corti documentari riflettono creativamente sul tema del confine come luogo di separazione ma anche di incontro e intimità. Il confine viene visto in ciascuno di questi film come una frontiera tra luoghi e esseri umani, uno spazio di passaggio, di transizione, di ricerca simbolica. Ideati dagli studenti del secondo anno del corso di laurea DAMS di Gorizia, i cinque corti documentari sono stati realizzati da gruppi di studenti che hanno collaborato ad una regia collettiva affiancati dal regista Tomàs Sheridan, con l’assistenza di Ludovica Fales.

Murocrazia / Iacopo Baroni, Chiara Maggiore, Piero Modena, Francesca Mottola, Sabina Pituello / Italia / 2013 / 10’02’’
I and Eye / Fabio Menis, Laura Passerino, Carolina Piani, Giovanna Pisacane / Italia / 2013 / 4’10’’
Casa Talotti / Giada Antonelli, Lorenzo Talotti, Enrico Boria, Luca de Angelini, Nicola Borsetta / Italia / 2013 / 8’11’’
La parola di un signore / Luca Fornasiero, Emanuele Lagazzo, Valeria Lucchese, Alfredo Scarpetti, Isotta Mitsue Zanoli / Italia / 2013 / 7’54’’
Tunnel / Gionata Brandolin, Marco Catenacci, Chiara Toffolo, Viviana Verzegnassi / Italia / 2013 / 6’

LA GUARIMBA

LGFF è un progetto socio-culturale che nasce ad Amantea, un paesino nel sud d’Italia, e creato da un gruppo di artisti da diversi posti del mondo, i quali credono nel beneficio del lavoro collettivo per un bene comune. Seguendo questo spirito, riapriremo l’Arena Sicoli, un vecchio cinema all’aperto chiuso da due anni, per poiettare i lavori selezionati. Vogliamo riportare il cinema alla gente e la gente al cinema, con l’obiettivo di promuovere il lavoro dei registi locali e internazionali, cosí come promuovere la cultura calabrese.

Proiezione speciale di Ensayo sobre el Amor di Giulio Vita