FOCUS: CHANGING FLOWS – LFF2021

Tabú, stigma, maledizione o forse una benedizione sotto mentite spoglie: da qualsiasi lato si voglia considerarle, le mestruazioni influenzano la vita quotidiana di miliardi di persone. Changing Flows esamina il modo in cui le mestruazioni influiscono sulla sfera privata, pubblica, sociale e politica delle nostre vite.

Changing Flows è un programma di cortometraggi che esplora il tema delle mestruazioni in una prospettiva globale. La selezione include una vasta gamma di generi in conversazione, con lo scopo di intrattenere, informare ed interrogare il pubblico. Nonostante siano stati fatti considerevoli passi avanti nella demistificazione delle mestruazioni, questo tema rimane tabù in molte società, e le persone che mestruano rimangono tuttora soggette a palesi discriminazioni, anche nelle cosiddette nazioni industrializzate. Ciò ha una ripercussione nel campo del cinema, che raramente esplora questa tematica, generalmente soffermandosi su esperienze di menarca (il primo ciclo mestruale di una persona).

Se le prime mestruazioni offrono un interessante soggetto cinematografico per parlare dei diversi rituali di raggiungimento della maturità in tutto il mondo, possono anche prestarsi a mostrare le molteplici pratiche discriminatorie incontrate dalle persone che mestruano: bullismo, privazione scolastica, mancanza di prodotti igienici adeguati, transfobia, umiliazione su basi culturali, e così via. Il nostro programma non chiude un occhio su questi gravi problemi; al contrario, mira a sensibilizzare il pubblico attraverso storie di cambiamento che rappresentano le mestruazioni in un modo che sfida le credenze dominanti e combatte lo stigma sociale. 

I lavori selezionati includono documentari, fiction, animazione, film sperimentali e campagne di sensibilizzazione, sottolineando la miriade di modi in cui lə registə hanno articolato un tema delicato. Nel fare ciò, questə artistə hanno enormemente contribuito alla nostra comprensione delle molteplici esperienze delle mestruazioni, di come esse modellano ma non determinano le nostre identità, così come hanno aiutato a rimuovere le barriere di ciò che è accettabile mostrare e condividere sullo schermo. 

I vari generi del materiale programmato indicano anche le difficoltá incontrate nel trovare film che impiegano direttamente le mestruazioni come soggetto narrativo, così come mostrano il nostro impegno ad offrire un’esperienza cinematografica accessibile, piacevole e diversa. 

Come spesso accade nella pratica curatoriale, il processo di selezione, cosí come le limitazioni date dall’impossibilitá di accedere ad alcuni film, porta a dover compiere spiacevoli omissioni. Se da un lato negli ultimi tempi la rappresentazione e  consapevolezza dei problemi affrontati dalla popolazione transessuale sembrano essere maggiormente presenti nei media, questo processo di ricerca ha evidenziato la quasi totale mancanza di film che affrontino il tema delle mestruazioni da una prospettiva transessuale. Sebbene questo programma non includa esempi di tale prospettiva (data l’impossibilitá di accedere a validi esempi), allo stesso tempo riconosce che non tuttə coloro che mestruano sono donne, e non tutte le donne hanno un ciclo mestruale.

Changing Flows si occupa di sentimenti e questioni che, pur essendo profondamente intime, sono condivise da moltə – ma di cui non si parla abbastanza. Riunendo questi film personali, il nostro scopo è duplice: portare un senso di comunanza e dare la giusta cornice che queste opere in gran parte inedite meritano. 

Federica Pugliese & Amaya Bañuelos Marco, curatrici

La Selezione:

 

Menstruation/ Yahali Grupi / 2019 / Animazione / Israele / 3’

 

Mi Perra / Ximena Rodríguez Pletikosic / 2014 / Documentario / Perú / 7′

 

Anda Até Mim (Come To Me) / Marta Reis Andrade / 2016 / Animazione / Portogallo/ UK / 5’

 

End-O / Alice Seabright / 2019 / Fiction / UK / 15’

 

UNsanitary Campaign / Hey Girls + The Big Issue / 2020 / Fiction / UK / 0’30”

 

Girl / Lowry Roberts / 2019 / Fiction / UK / 5′

 

A Period Piece / Shuchi Talati / 2020 / Fiction / USA / 12’

 

Bloot-Ongesteld / Mischa Kamp / 2006 / Animazione / Paesi Bassi / 6’

 

Bloody Activist / Rebecca Brand / 2018 / Documentario / UK / 13’