La giuria Local Experts è composta da giuratз locali che daranno il loro premio al miglior cortometraggio della sezione Triveneto, una sezione speciale del Festival dedicata ai registз provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. La creazione di questa giuria nasce con l’intento di creare sinergie significative e rafforzare il legame tra le realtà artistiche e culturali del territorio, grazie al coinvolgimento di rappresentanti di associazioni e cineforum locali.
In un primo momento lз giuratз, dopo aver visionato il programma dei cortometraggi in concorso, si riuniranno per discutere insieme e votare il cortometraggio vincitore. Nella serata del 25 luglio, dopo le proiezioni del concorso Triveneto, lз giuratз saranno presenti alla premiazione, che verrà assegnata sia dalla giuria internazionale che dalla giuria Local Experts, proprio nell’ottica di rafforzare il legame tra i vari operatori culturali locali.
La giuria Local Experts rappresenta un elemento innovativo ed un valore aggiunto del Festival, evidenziando l’importanza della collaborazione tra le diverse realtà artistiche e culturali del territorio. Il loro coinvolgimento non solo valorizza i talenti locali, ma favorisce anche la creazione di sinergie significative, promuovendo un senso di comunità e appartenenza, sottolineando il valore della cooperazione e del riconoscimento reciproco.