Kristina Daurova è una regista indipendente e artista visiva con un background in studi letterari e performativi, di origine russa e residente ad Amsterdam. Nel 2017 si è laureata presso il programma Master of Film della Netherlands Film Academy.
La sua pratica artistica comprende il lavoro con la memoria fisica, il linguaggio del corpo e gli archivi e i ricordi personali. Kristina esplora diversi modi, forme e formati di narrazione attraverso il corpo e il movimento. Sperimenta con il testo, la coreografia e gli aspetti documentaristici del cinema. I suoi film sono stati presentati e premiati in vari festival cinematografici: CPH:DOX, Light Moves Festival of Screendance, InShadow, Short to the Point ecc.
Kristina lavora come programmatrice di film e produttrice di festival e collabora con festival cinematografici nei Paesi Bassi e all’estero. Dal 2018 è assistente programmatore e produttore presso Cinedans, Amsterdam.
Samantha Shay è una performer, regista e coreografa. Come catalizzatore creativo e collaboratrice esperta, il suo lavoro sfida i confini tradizionali, crea nuove connessioni e danza attraverso le linee di faglia tra le discipline. Attualmente è artista ospite e ricercatrice presso il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, dove ha iniziato come borsista Fulbright nel 2021. È anche direttrice artistica di Source Material, un collettivo di artisti interdisciplinari che ha fondato nel 2014. Recentemente ha presentato in anteprima al Cinedans “Romance”, un nuovo film in risposta alla sua ricerca su Pina Bausch. Sviluppato in stretta collaborazione con un ensemble intergenerazionale del Tanztheater Wuppertal, “Romance” è incentrato sulla prima danzatrice transgender della compagnia, Naomi Brito, e su come la sua transizione sia stata catalizzata dai ruoli delle donne nel repertorio della Bausch. Nel 2023 Samantha sarà Special Research Fellow presso la Yale School of Drama e sta sviluppando un lavoro teatrale che sarà presentato in anteprima al Grotowski Institute nel 2024.
Victoria Sendra è una direttrice della fotografia e operatrice di ripresa di New York, nota soprattutto per il suo lavoro in scena in Network a Broadway (regia di Ivo van Hove, con Bryan Cranston). I suoi film di danza sono stati proiettati al Cinedan (Mother Melancholia, dir. Samantha Shay, co-commissionato dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch – Premio del pubblico 2022 per il miglior cortometraggio di danza), Nowness, Dance Camera West, San Francisco Dance Film Festival, Film at Lincoln Center, e molte delle sue fotografie sono state pubblicate sul New York Times. Tra i clienti commerciali figurano Vogue, Versace, Uniqlo e la Filarmonica di New York. Attualmente è produttrice, direttrice della fotografia e montatrice presso il Lincoln Center for the Performing Arts e in precedenza ha lavorato come produttrice bilingue presso la società di produzione latinoamericana Red Creek, per clienti quali Pepsi, Discovery e Netflix. Sendra ha conseguito un BFA in Film/Video (’12) presso il California Institute of the Arts.