Giuria Sorda – Premio speciale Ritmi Visivi

FABIO ZAMPARO

Fabio Zamparo si è laureato in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio, in particolare nella facoltà linguistica, presso l’università Ca’ Foscari a Venezia e, in seguito, si è qualificato come Docente LIS. Oltre alla sua professione di insegnante, Fabio è performer di Visual Vernacular (VV), un’espressione artistica visiva che nasce dalla Lingua dei Segni e dalla Cultura Sorda, e videomaker conosciuto a livello intenrazionale. Il suo obiettivo è quello di raccontare il meraviglioso mondo dei Sordi e di contribuire a scoprirne le novità, le prospettive e le conoscenze.

ANASTASIA LEKONTSEVA

Anastasia Lekontseva è fotografa queer professionista in eventi e progetti artistici e videomaker. Ha conseguito la laurea triennale in fotografia alla LABA di Brescia e ora studia per professionalizzarsi in comunicazione visiva e multimediale all’università sapienza di Roma. È una dei 4 artisti sordi italiani che, insieme a Fabio Zamparo, è stata selezionata per un camp internazionale di arte sorda in Norvegia ad agosto 2023. Ha un punto di vista molto specifico e attento sull’arte e sulla cultura Sorda e ha partecipato già come giurata per diversi premi di fotografia, ricevendo un riconoscimento nazionale e internazionale come fotografa e videoartista. Infatti, attualmente si trova a Bruxelles per lavorare in un progetto videografico. Le sue passioni sono i viaggi e l’esplorazione del mondo dell’arte.

NIKITA LYMAR

Nikita Lymar (NikitArt), è un artista Sordo a tuttotondo, specializzato in performance di poesia e teatro in Lingua dei Segni. Si è laureato a Mosca e da diversi anni vive e lavora in Italia. È docente di comunicazione non verbale e si è esibito con diverse performance in molti festival in tutto il mondo, tra cui il Festival del Silenzio di Milano e il Festival del teatro di Edimburgo. È considerato uno dei maggiori esperti di arte Sorda in Europa, dove è stato selezionato per progetti di collaborazione internazionale.