Francesca Vittoria Bennett si è laureata nel 2014 in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, per poi seguire il corso serale di Produzione Cinematografica alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”. Durante gli studi ha collaborato come volontaria con il Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina e svolto un tirocinio nel settore di distribuzione del Milano Film Network.
Dopo una prima esperienza come assistente di produzione per il film documentario Devil comes to Koko di Alfie Nze (co-prodotto dal regista e da Fabrica), ha collaborato come assistente di produzione alla MIR Cinematografica di Milano per i progetti Liberami di Federica Di Giacomo (Premio Orizzonti, 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Il sogno di Francesco di Renaud Fely e Arnaud Louvet, Anna Piaggi – Una visionaria della moda di Alina Marazzi.
Dal 2017, Francesca Bennett lavora con Paolo Benzi alla Okta Film. In questi anni ha seguito la produzione dei film Che fare quando il mondo è in fiamme? di Roberto Minervini (presentato in Concorso alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Semina il vento di Danilo Caputo (presentato a Berlinale Panorama 2020), Il migliore – Marco Pantani di Paolo Santolini (distribuito da Nexo Digital), tra gli altri (www.oktafilm.it).
Grazie a queste esperienze, ha acquisito dimestichezza con le specificità delle diverse fasi di lavorazione dei film: dalla gestione delle fasi di sviluppo, alla preparazione di dossier artistici e amministrativi per bandi nazionali e internazionali; dall’amministrazione e organizzazione in pre-produzione e produzione alla presentazione di rendicontazioni/pratiche relative ai fondi pubblici ottenuti, dalla gestione di ospitalità, protocollo e comunicazione in occasione della selezione a Festival ai rapporti con i partner co-produttivi italiani e internazionali.
Francesca Bennett è direttrice di produzione dei seguenti film realizzati da Okta Film: Gigi la legge di Alessandro Comodin (Premio Speciale della Giuria a Locarno Film Festival 2022), Dreaming Alcestis di Beatrice Gibson e Nick Gordon (prodotto dal Museo Civico di Castelbuono), e del sesto film di Roberto Minervini The Damned (Premio per la Miglior Regia (ex aequo) Un Certain Regard – Festival di Cannes 2024).
Nel 2023 si è occupata con il team di Okta Film della distribuzione del film Gigi la legge di Alessandro Comodin, che è stato visto ad oggi da 10.000 spettatori e ha incassato 55 mila euro.
Dal 2024 è tutor di produzione presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Valentina Bellè ha studiato recitazione al Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York e alla Scuola Nazionale di Cinema (CSC). È apparsa in diversi film dei fratelli Taviani, tra cui “Wondrous Boccaccio” e “A Private Affair”, proiettato al Toronto International Film Festival 2017. Nel 2023 ha partecipato al film Lubo di Giorgio Diritti, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra i suoi numerosi ruoli televisivi ricordiamo Genius: Picasso con Antonio Banderas; Medici: Masters of Florence; la miniserie Catch-22 di George Clooney e The Good Mothers per il quale ha vinto il premio italiano Nastro D’Argento come attrice non protagonista nel 2023. Il suo prossimo progetto è La Vita Accanto di Marco Tullio Giordana.
Igor Bezinovic è un regista nato a Rijeka, in Croazia. Tra i suoi film ricordiamo The Blockade (premio Oktavijan per il miglior documentario croato nel 2012), Veruda (premio Oktavijan per il miglior documentario croato nel 2015) e A Brief Excursion (premio Big Golden Arena per il miglior lungometraggio croato nel 2017), oltre a molti altri cortometraggi. I suoi lavori sono stati presentati a livello internazionale in eventi quali IFF Rotterdam, DOK Leipzig, IDFF Ji.hlava, CPH:DOX, Kurzfilmtage Winterthur, Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Biennale di Architettura di Venezia, Museum of the Moving Image e Guanajuato IFF. Si è laureato in regia cinematografica presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Zagabria e in Filosofia, Sociologia e Letteratura Comparata presso la Facoltà di Scienze Umanistiche e Sociali di Zagabria.