Il percorso naturalistico attorno ai laghi di Revine Lago si popola quest’anno di creature leggendarie provenienti da mondi fantastici, visibili all’occhio umano grazie alla tecnologia della realtà aumentata. I Laghi Aumentati è il primo percorso artistico in realtà aumentata progettato per arricchire un paesaggio naturale, integrandosi con la natura circostante. L’intervento si propone di attrarre nuovo pubblico e di attivare l’immaginario e la produzione di nuove leggende, rivolte anche ai più piccoli, legate all’ambiente lacustre.
Lungo il sentiero sulla sponda nord dei due laghi comunicanti sono state posizionate 5 installazioni artistiche permanenti, composte da una cornice metallica affiancata da un pannello grafico informativo; inquadrati dalle cornici, cinque scorci dello splendido paesaggio trevigiano, mentre il pannello funge da attivatore: visualizzandolo con la fotocamera dello smartphone darà vita a un’animazione digitale creata appositamente per interagire con il paesaggio.
I Laghi Aumentati è un tour che coniuga l’escursione naturalistica con l’esplorazione artistica resa possibile dall’innovazione tecnologica. Un nuovo modello di turismo interattivo, una modalità innovativa di fruizione e valorizzazione, accessibile a un ampio pubblico e aperta al territorio. I Laghi Aumentati è stato finanziato dal Comune Di Revine Lago e sviluppato grazie alla collaborazione tra Bepart e Lago Film Fest.