PREMIO L.O.S.T. – LAGO ORIGINAL SOUNDTRACK – LFF2021

Nato nel 2016 per indagare il paesaggio sonoro in cui è immerso il festival, il progetto LOST si è evoluto negli anni, convergendo sempre più l’attenzione sul rapporto, tanto complesso quanto affascinante e misterioso,  tra il suono e le immagini, componenti inscindibili della narrazione filmica.

Le attività e i percorsi suggeriti si propongono di far comprendere meglio l’interazione tra la dimensione visiva e quella sonora, considerando sia il punto di vista degli artisti e addetti ai lavori che le realizzano, sia l’approccio, principalmente emotivo, del pubblico che le sperimenta.

Il momento sonoro, quindi, fa parte dell’identità di progetto ma non la esaurisce, poiché il focus è rivolto al maggior valore che il flusso di suoni e musiche può produrre -e ricevere- per effetto della simbiosi con le immagini in movimento.

Il premio 

Il premio L.O.S.T. è assegnato alla miglior musica originale per film scelta nell’ambito di una selezione dei corti in concorso nelle sezioni Nazionale e, a partire da quest’anno, Veneto.

E’ prevista anche una menzione al miglior sound design.

La giuria designatrice, specialistica e dedicata al progetto, è composta da professionalità che partecipano a vario titolo alla realizzazione del sonoro nell’opera cinematografica (compositori di colonne sonore, musicisti, fonici, sound designer, produttori artistici, ecc.).  

Masterclass

Durante i giorni del festival, i membri della giuria L.O.S.T. si prestano per offrire momenti di formazione rivolti principalmente agli addetti ai lavori, in cui condividono la loro professionalità  nello specifico ambito della composizione, esecuzione e produzione sonora e musicale per il cinema e l’audiovisivo.

Academy L.O.S.T.

Negli anni sono stati membri della giuria L.O.S.T. vari artisti/professionisti del settore (Federico Savina, Nicola Tescari, Stefano Lentini, Johann Merrich, Sara Loreni, Giulio Ragno Favero, Lorenzo Tomio, Max Viale).

Tutti questi hanno accettato di far parte dell’Academy L.O.S.T., un gruppo di pensiero permanente, che costituisce un punto di riferimento per le iniziative del progetto, nello specifico ambito dei temi riguardanti la musica per film e le colonne sonore.

Lago Live Music

LOST promuove le performance in cui la proposta musicale originale si accompagna a quella visuale, mediante  sonorizzazioni, presentazione di visuals o collaborazioni inedite tra visual artists e musicisti,  all’insegna dell’interazione artistica, contaminazione e sperimentazione.