Un laboratorio di 4 giornate ospitato da Casa Fabbri che mette a disposizione del progetto il suo quartier generale, moderna declinazione della “residenza d’artista” che accoglie studiosi creativi e ricercatori offrendo uno spazio in cui ideare e realizzare progetti. Vero e proprio incubatore di idee, Casa Fabbri quest’anno ospiterà i 9 finalisti scelti del Premio Rodolfo Sonego i quali avranno la possibilità di perfezionare le sceneggiature proposte con dei professionisti del settore
In occasione della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Padiglione Regione Veneto dell’Hotel Excelsior ospiterà una sessione di pitch della durata di trenta minuti.
I nove finalisti avranno la possibilità di raccontare le loro storie a una platea di esperti del settore, da produttori a registi, con lo scopo di creare nuove sinergie intorno ai loro lavori. A seguito della sessione di pitch, gli invitati avranno la possibilità di conoscere meglio i progetti dei finalisti tramite dei colloqui one o one.
Il lavoro dei finalisti prosegue nei mesi successivo attraverso due importanti lavori di traduzione.
Il Premio Rodolfo Sonego offre ai finalisti la possibilità di tradurre in lingua inglese, con l’aiuto di un traduttore professionista, la propria sceneggiatura, in vista di pitch a co-produzione estere.
Altro importante lavoro di traduzione visiva è la collaborazione con Diciottocchi, la residenza artistica per illustratori di Lago Film Fest. I 9 finalisti lavoreranno insieme agli illustratori per creare la locandina del loro cortometraggio, arricchendo il pacchetto di presentazione in vista degli incontri con i produttori.
L’ultimo appuntamento al Torino Short Film Market, dove i finalisti presentano le loro storie alla ricerca di co-produzioni internazionali.
Sempre a Torino si svolgerà la premiazione dove si decreterà il vincitore di questa edizione.