Leyla Rodriguez: i tessuti esiliati nel borgo di Lago – LFF2021
Leyla Rodriguez, artista pluridisciplinare germano-argentina, giurata del Concorso Nuovi Segni, espone per le vie di Lago il suo progetto Homeless
Nel 2006 Leyla ha iniziato a raccogliere dei textiltaggX, una collezione di tessuti abbandonati che ad oggi consta di 237 pezzi. Da qui è nato Homeless, un intervento nello spazio pubblico di tutto il mondo, che intende consegnare i tessuti domestici orfani a una nuova vita di strada.
Leyla Rodriguez gira per l’Europa dal 1984, dov’è approdata con la sua famiglia di musicisti, scappando dalla dittatura argentina. Il viaggio, la perdita d’identità e del concetto di patria hanno un ruolo centrale e ricorrente nella sua arte, e come sostituti, i membri della famiglia, la musica e gli animali, diventano il punto di partenza di personaggi complessi.
A Lago Film Fest Leyla è già stata presente con il film BOOM nel 2020, in Italia ha già esposto in diverse occasioni, tra cui al MAXXI di Roma, ma non aveva ancora portato il progetto Homeless, che ha percorso tutto il mondo dalla Danimarca all’Uruguay e ora approda a Revine Lago.
Sarà nel Festival Espanso, nella sezione non competitiva di LFF2021, che l’artista trasformata in Leylox, il suo alter ego col volto somigliante a un coniglio, installerà 7 textiltaggX, che vi invitiamo a scoprire.
Homeless sarà visitabile tutti i giorni 24h/24 nel borgo di Lago, il 31 luglio alle 19 ci sarà una visita guidata dell’installazione in presenza dell’artista.