Piero Percoco: il suo film in anteprima – LFF2021

Il giovane fotografo pugliese sempre più rinomato, sempre più pop, approda a Lago Film Fest e presenta This is the way, step inside, il suo primo film in anteprima, esposto nel Festival Espanso.

Piero Percoco è the rainbow is underestimated: il suo profilo Instagram molto seguito, che ritrae la Puglia, la sua quotidianità e i suoi colori in tutte le sue forme, nel paesaggio che lo circonda, nelle persone che incontra, negli usi e costumi del sud Italia.
Le sue foto sono state pubblicate su riviste quali The New Yorker, Vogue Italia, D – Repubblica, Rolling Stones. Ha collaborato – tra gli altri – con Marni, Leica e ultimamente con Luis Sal, per il quale ha realizzato dei ritratti come copertina del suo primo libro.

Piero Percoco ha introdotto in italia uno stile fotografico molto preciso ed è riuscito fare della fotografia col cellulare, la sua tecnica di punta. This is the way, step inside è un ritratto audiovisivo della vita e della vista del fotografo, che ha introdotto un nuovo modo di fare fotografia partendo dall’uso di dispositivi amatoriali.

Il film, che sarà presentato in anteprima come un’installazione del Festival Espanso, è raccontato così da Gianvito Novielli.

Nell’acqua si specchia l’inverno del cielo e il canto del vento tra nuvole arancio e grosse densità. Si miscelano pubblicità e preghiere nell’ordinario scorrere delle esistenze. In corpi raggrinziti e sorridenti le persone del paese aspettano fumando; partecipano alla scenografia delle strade.

 

Oh, meravigliose onde del mare che suonano e risuonano i loro battiti cardiaci, si muovono in diagonale, si fanno il segno della croce e poi tornano indietro con il loro bastone, come vecchie signore.

 

Tv. Ritorno verso il sole. Tutto rimane così quotidiano. Musica della notte, sfiorami. Processione della notte, seguimi. Parlami, parlami? C’è un bicchiere di plastica bianca che accarezza un tavolo estivo.

 

La pelle raggrinzita attraversa la riva del Mediterraneo come una preghiera. Le donne discutono come d’abitudine come ogni felino pulisce se stesso, lentamente nel giorno; il tempo, scolpito dalla frutta sgusciata, potrebbe suonare qualsiasi musica. Qualsiasi. Tutto rimarrebbe inerme.

 

Nuvole liriche, indumenti candidi stesi a prendere il pomeriggio. Notte e giorno. Notte e giorno sono curvi. Il raggio mi tatua gli occhi attraverso le veneziane. Ti guardo, ma chissà se te ne accorgi; perché quasi nessuno si accorge del quotidiano scorrere.

This is the way, step inside sarà visibile nel Festival Espanso, dalle 19h alle 24h, durante tutti i giorni del festival.